Lasciare traccia di sé e del proprio passaggio in questa vita è desiderio comune a tutti.
Realizzarlo è privilegio di pochi, in particolare se lo si lega a qualcosa di materialmente grande.
Viene però da interrogarsi sul senso vero della grandezza.
Se sia cioè più importante il gesto di chi concede una parte del suo “molto” o lo sia immensamente di più l’atto di colui che, avendo poco, lo offre in eredità ai più diseredati.
Il lascito è l’espressione delle proprie volontà: ma può diventare qualcosa di molto importante per chi vive di generosi atti di solidarietà.
Sono sempre di più le persone che decidono, nel rispetto dei diritti dei propri eredi, di affidare, con un lascito, una parte anche piccola dei propri beni all' A.N.I.O. Onlus.
Così, donazioni in denaro, beni mobili e immobili, polizze assicurative e altri beni, si trasformano in un concreto sostegno a favore delle migliaia di persone che ogni giorno l A.N.I.O. Onlus assiste.
Ma soprattutto, i lasciti sono il mezzo che ci permette di pianificare con maggiore continuità il nostro intervento per garantire un futuro più sereno a chi può contare solo su di noi.
Per maggiori informazioni oppure se desidera conoscere più a fondo i progetti che possiamo realizzare grazie ai lasciti non esiti a contattarci al numero 800.688.400 oppure via e-mail all’indirizzo donazioni@anio.org
|
| |
Consiglio Direttivo
Presidente
Girolamo Calsabianca
Vice Presidente
Benedetto Alabastro
Segretario
Mauro Badagliacca
Tesoriere
Vincenzo Collorà
Consigliere
Vito Milisenna
Consigliere
Carla Giordano
Presidente Collegio Probiviri
Salvatore Di Girolamo
Collegio Probiviri
Giuseppe Marsala
Collegio Probiviri
Antonino La Spisa
Presidente Collegio dei Sindaci
Santina Calsabianca
Collegio Sindaci
Gabriele Claudio
Collegio Sindaci
Lena Nerella
Comitato Scientifico Anio Onlus
Presidente
Dr. Vito Milisenna
Comitato Scientifico
Prof.ssa Carla Giordano
Comitato Scientifico
Dr. Vincenzo Badagliacca
Comitato Scientifico
Dr. Eugenio Barbieri
Comitato Scientifico
Dr. Dario Bellomo
Comitato Scientifico
Dr. Tommaso Mannone
Comitato Scientifico
Dr.ssa Angelica Provenzano
Comitato Scientifico
Dr. Beniamino Riggi
Comitato Scientifico
Dr. Sergio Salomone
Comitato Scientifico
Dr. Alessandro Scorsone
Comitato Scientifico
Dr. Calogero Muscarnera
Comitato Scientifico
Dr. Antonio Gambino
Comitato Scientifico
Dr. Emilio Italiano
Coordinamenti Provinciali Regionali e Comunali ANIO
Coordinamento Regione Piemonte
Dr. Giuseppe Cicero
Coordinatore Regione Liguria
Dr. Giovanni Riccio
Coordinatore Regione Toscana
Rita Filippi - Paola Rossi
Coordinatore Regione Umbria
Andrea Blass
Coordinatore Regione Veneto
Lena Nerella
Coordinatore Regione Lombardia
Francesca Tamara Den Hollander
Coordinatore Regione Basilicata
Rosario Viola
Coordinatore Provinciale Ragusa
Adele Donzella
Coordinatore Provinciale Catania
Agata Cavallaro
Coordinatore Provinciale Trapani
Vito Bono
Coordinatore Provinciale Agrigento
Leonarda Gebbia
Coordinatore Provinciale Messina
Michele Attilio Rosa
Coordinatore Comune di Catania
Sergio Cavallaro
Coordinatore Comune di Paternò (CT)
Domenico Arcoria
Coordinatore Comune di Carpi (MO)
Benedetto Alabastro
Soci Fondatori ANIO
Girolamo Calsabianca
Ci mancherai, ma il tuo ricordo ci darà la forza per affrontare coraggiosamente la vita, proprio come hai fatto tu.
Padre Leonarda - Socio Fondatore Anio Onlus
Nato a Geraci Siculo (Provincia di Palermo, Diocesi di Cefalù) il 16 Novembre 1948,
riceve i sacramenti dell’Iniziazione Cristiana nella chiesa Parrocchiale “Santa Maria Maggiore” di Geraci. Nel 1959 entra come Alunno monastico presso l’Abbazia di San Martino delle Scale (Palermo) dove prosegue l’iter degli studi medi, ginnasiali e liceali nell’anno 1969/70 svolge il Noviziato canonico presso l’Abbazia di S. Paolo fuori le mura in Roma, al termine del quale emette la Professione monastica il 1 Novembre del 1970. In seguito intraprende gli studi filosofici e teologici, conseguendo nel 1973 il Baccellierato in Sacra Teologia presso il pontificio Ateneo di Sant’Anselmo in Roma. Ordinato sacerdote il 22 Dicembre del 1973 dal compianto Card. Salvatore Pappalardo Arcivescovo di Palermo, prosegue gli studi universitari a Roma.
|
|
I suoi interessi accademici si dirigono sostanzialmente in due ambiti: quello filosofico e quello biblico. Nel 1975, infatti, consegue la Laurea in Filosofia presso L’Università “La Sapienza” di Roma. Intanto prosegue gli studi presso il Pontificio Istituto Biblico fino alla Licenza in Sacra Scrittura nel 1976. Consegue, infine, il Dottorato in Teologia biblica presso l’omonima Facoltà della Pontificia Università Urbaniana in Roma con una tesi dal titolo La gioia nelle lettere di S. Paolo. A partire dal 1976 è Docente di Sacra Scrittura presso l’allora Istituto Teologico “San Giovanni Evangelista” (Palermo), Istituzione accademica di cui è stato il primo Segretario generale, insegnando in pari tempo presso gli Istituti di Scienze Religiose di Cefalù, Mazara del Vallo e Monreale. È stato anche insegnante di Religione presso l’Istituto Statale d’Arte di Palermo, dove ha svolto per alcuni anni l’incarico di Vicepreside e per un anno di Preside.
Maestro dei Novizi dell’Abbazia di San Martino e, successivamente, Prefetto dei Chierici, il 25 Settembre del 1999 è nominato Priore claustrale e, nel Marzo del 2000 Priore Amministratore “sede vacante” dell’Abbazia di San Martino delle Scale fino a quando la Comunità Monastica lo ha eletto suo Abate il 14 Novembre del 2000.
Riceve la benedizione abbaziale dal Card. Salvatore Pappalardo, allora Arcivescovo emerito di Palermo, il 16 Dicembre dello stesso anno. Nel 2004 è stato eletto Abate Presidente della Congregazione Cassinese, incarico che ha ricoperto per tutto il sessennio successivo.
Promotore di attività culturali nell’Abbazia di San Martino delle Scale, nel 1992 ha fondato insieme al compianto D. Nicola Di Vita (+ 1995), l’Accademia di Belle Arti e di Restauro (Abadir) e ha favorito l’inserimento dell’Abbazia in un più vasto orizzonte, favorendo attività artistiche e musicali. Negli anni 2000-2004 riceve la cura pastorale della Parrocchia annessa all’Abbazia e tiene interventi, conferenze, corsi di esercizi spirituali e incontri di Leectio divina. È stato Presidente della CIM (Conferenza Italiana Monastica), membro del Consiglio Presbiterale dell’Arcidiocesi di Palermo, Presidente di diverse Associazioni di beneficienza e di promozione culturale, soprattutto di carattere spirituale e monastico.
Nell’Ottobre 2011 gli viene diagnosticato un tumore celebrale. In questa occasione emerge sempre di più la spiritualità dell’Abate Salvatore, la sua adesione a Cristo, l’attaccamento ai principi della fede e alla vita monastica. Quando la malattia lo ha privato gradualmente dell’espressione verbale e della vista, ha continuato ad offrire ai confratelli, ai familiari e a quanti lo hanno avvicinato, un esempio vivo di mitezza e di raccoglimento, continuando nel silenzio e nella sofferenza il proprio magistero di Padre e di Maestro. La Comunità monastica che lo ha assistito nei giorni della prova, ha potuto vedere come il graduale declino delle forze corrispondesse ad un puntuale innalzamento spirituale, evidente ancor di più durante la quotidiana Celebrazione Eucaristica, la preghiera rivolta alla Vergine Maria, la celebrazione del Sacramento dell’Unzione e i conforti della pietà cristiana.
Unito hai suoi confratelli tra le mura dell’Abbazia, così come aveva desiderato, in piena coscienza, con la presenza premurosa e affettuosa delle sorelle, del fratello e dei nipoti, ha lasciato questa vita alle 15 di Sabato 26 Gennaio 2013 per entrare nella Casa del Padre.
Lo raccomandiamo alla vostra preghiera.
|
Marcella Alletti
Vincenzo Badagliacca
Daniele Burgio
Santina Calsabianca
Maria Angela Chiappara
Sante Collorà
Maria Corlevich
Salvatore Di Girolamo
Tullio Di Pietro
Claudio Gabriele
Cecilia Ingargiola
Maribetti La Barbera
Giuseppe Marsala
|
|
|